*

 

SIGILLO

Nel Parco Regionale del Monte Cucco è situato il Paese di Sigillo,ridente cittadina di impianto medioevale, circondata da stupende montagne e colline tra cui Val di Ranco e Monte Cucco,

La circoscrizione del Comune è costituita dalla Frazione Scirca, lungo la Flaminia, e dalla Frazione di Val di Ranco in cui è localizzato a circa 1.000 metri di altitudine un villaggio turistico con attività ricettive. L’intero comune ha un superficie di circa 26 kmq: al centro Piazza Martiri, graziosa e raccolta con i lastroni di pietra rosa d’Assisi e le composizioni geometriche in travertino accoglie la pesante copertura circolare di un antico pozzo e fa da sfondo all’edificio del Palazzo Comunale, originario del dodicesimo secolo, con la sua facciata neoclassica del 1802 e alla sua torretta con la campana grande antica del tempo dei Priori e degli Statuti. All’interno vi è conservato il bellissimo e antico “libro degli statuti della terra di Sigillo” del 1616 ed è stata allestita una mostra permanente con alcuni quadri facenti parte della donazione Anton Pietro Valente (1896 – 1973) donati dalla famiglia.
Nelle vicinanze della piazza ci sono due splendide chiese, la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo e la Chiesa di Sant’Agostino.

La prima ha origini lontanissime di antica Pieve intorno a cui rinacque il borgo dopo le distruzioni barbariche ed ha subito nel corso dei secoli profondi cambiamenti e ricostruzioni. In particolare nel 1802 fu demolita e poi ricostruita. All’interno accoglie la “tela del Rosario” del sedicesimo secolo, la “Madonna col bambino”, un coro in noce seicentesca e nella sacrestia sono custodite altre tele e arredi sacri assai pregiati.

La chiesa di Sant’Agostino (1788 – 1791) è costruita sopra le fondamenta dell’antica Chiesa di Santa Caterina di cui oggi rimane la sola Cripta medievale, restaurata dall’Amministrazione Comunale ed adibita a centro culturale. L’interno ha una sola navata con eleganti pilastri e capitelli che raggiungono il cornicione. Di certa imponenza è l’organo e i due confessionali in noce. Dietro il coro spicca la splendida tela dell’Annunciazione dell’insigne pittore sigillano Ippolito Borghesi dipinta nel 1616. L’altare maggiore è monumentale e ricchissimo, costruito alla fine del 1700, ha varie qualità di marmo tra le quali rosso di Francia, giallo di Siena ed onice di Marocco. 

Altre chiese meritano attenzione, in particolare la chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di S. Maria Assunta in Frazione Scirca e l’antico oratorio di S. Anna (chiesa del Cimitero) con affreschi di Matteo da Gualdo.
Il territorio circostante è ricco di reperti risalenti all’epoca romana come lo splendido ed imponente Ponte Romano, detto “Spiano” lungo 32 m che si erge imponente sopra il torrente Fonturci.

Links Utili :

e dintorni...

- Costacciaro (a 4 km)

- Fossato di Vico ( a 6,6 km)

- Gualdo Tadino ( a 12,8 km)

- Gubbio ( a 26,5 km )

 

Parco del Monte Cucco

Gli oltre dicimila ettari di area protetta racchiudono suggestive faggete secolari, boschi incontaminati e dei bellissimi sentieri tutti tracciati tra faggeti, canyon scavati nelle rocce calcaree.

Un vero Toccasana per gli amanti della natura.

All interno del Parco potrete cimentarvi in numerose discipline sportive ma anche rilassarvi nella natura incontaminata.

Il volo libero a vela, deltaplano e parapendio, rappresenta un’eccellenza del territorio; altri sport praticabili sono: lo sci di fondo, il torrentismo, l’escursionismo, il trekking, la principale attività sportiva favorita da una fitta rete di sentieri segnalati (oltre 120 km) dalla “Carta dei Sentieri del Parco del Monte Cucco e zone limitrofe” e da una segnaletica recentemente restaurata, integrata e aggiornata, la mountain bike, il cicloturismo,  l’ippoturismo, il nordic walking, l’orienteering, la speleologia, il trail running.
La presenza di numerose attività artigianali e strutture ricettive e di ristorazione assicurano ai turisti una funzionale fruizione del Parco ed un sereno soggiorno.

 

 

 

Grotte del Monte Cucco

 

Le grotte del Monte Cucco hanno una storia esplorativa di lunga data, in quanto, l’attività speleologica non è solo sport, ma anche ricerca che la storia plurisecolare del Cucco consente a favore di naturalisti e scienziati a livello mondiale per studiare: geologia, carsismo, idrologia, mineralogia, paleontologia, paletnologia, fauna, flora, meteorologia, chimica, fisica, biologia umana.
Per le escursioni è possibile organizzare e prenotare visite guidate e attrezzate per un viaggio che prevede 8oo metri di percorso in profondità, tra stalattiti e stalagmiti, gallerie, labirinti e cunicoli.
L’accesso Principale, dopo un pozzo di 27 m di profondità, permette di raggiungere una serie di enormi saloni in rapida successione: La Cattedrale, la Sala Margherita, il Giardino di Pietra, la Sala del Becco, la Sala delle Fontane, la Sala Simonetti, le Condotte Terminale, la Sala Terminale (che si raggiunge anche dall’Accesso verso Pian delle Macinare). E’ questa la zona maggiormente spettacolare, con le formazioni stalattitiche e stalagmitiche più incredibili e imponenti, dove ogni goccia ha ripetuto per centinaia di migliaia di anni il suo lavoro di deposito di cristalli e candide colate. Dalla Sala Margherita infatti si dipartono tantissime gallerie e pozzi, che danno accesso ad approfondimenti e sviluppi di tutte le dimensioni.
Gli speleologi possono fare riferimento al Centro di Speleologia di Costacciaro.

 

 

Sigillo in Volo

Il Parco regionale del Monte Cucco e la città di Sigillo sono noti come fra i migliori luoghi al  mondo per la pratica del volo libero. Una particolare esposizione ai venti e alle correnti termiche, i suggestivi ed estesi paesaggi, i numerosi siti storici ed artistici, l’ospitalità, la qualità dei servizi offerti a livello tecnico, sono gli elementi di successo confermati dalla presenza di centinaia di piloti ed appassionati di deltaplano che ogni anno giungono da tutto il mondo a colorare il cielo con le loro ali spiegate. Uno spettacolo straordinario che non si limita ad emozionare chi vola, ma riesce ad entusiasmare anche il pubblico che assiste sempre più numeroso a queste incredibili performance in alta quota, dove osano solo le aquile reali. Al 18° Campionato del Mondo di Deltaplano hanno partecipato 152 piloti provenienti da 37 nazioni per contendersi il titolo in quindici giorni di gara, dal 16 al 30 Luglio 2011.
L’evento sportivo è stato organizzato in collaborazione con le principali realtà locali territoriali ed ha visto la realizzazione di molte manifestazioni collaterali per accogliere atleti, turisti e spettatori.

Grazie a Professionisti del volo potrete avere la possibilità di volare con Deltaplano Biposto o Parapendio,

 

*

Manifestazioni Sigillo 2019

 

12 maggio : 7° Raduno Mtb Monte Cucco

01 giugno  : Corsa delle Carrette in Notturna

08 giugno  : Avis Giochi della Gioventù

23 giugno : Sigillo Infiora

21/23 giugno : Deltasauri

06 luglio : Cucco Art

07 luglio : Notte Bianca Sport Paralimpico

14 luglio : Passeggiata del Donatore

20 luglio : Giochi di Quartiere

25/28 luglio : Suoni Controvento

25/28 luglio : Fiera umbria Libri

25 luglio : Processione di Sant Anna

26 luglio : Festa di Sant Anna e fuochi d'artificio

04 agosto : Serata Fantasy Art

01 settembre : Festa del Donatore

09 dicembre : Focaraccio

Tante cose da vedere nei dintorni di Sigillo

Quindi perchè non organizzarsi e coinciliare il giorno del Raduno di Mtb e del Trail con una bella vacanza in Terra Umbria?

Basti pensare che il 15 Maggio a Gubbio (PG) a soli 27 km da Sigillo , ci sarà la FESTA dei CERI, uno delle feste più antiche del Folklore italiano.

Quindi scegliete SIGILLO come base di Partenza e la sua Ospitalità !!!

Di seguito alcuni dei posti da visitare nelle vicinanze di Sigillo:

 

  • COSTACCIARO (a 4 km)

  • FOSSATO DI VICO (a 6,6 km)

  • GUALDO TADINO ( a 12,8 km)

  • GUBBIO ( a 26,5 km)

  • Perugia ( a 50,3 km)

  • Foligno ( a 50,4 km)

  • Spello ( a 50,6 km )

  • Assisi ( a 51,1 km )

  • Trevi ( a 58,2 km )

  • Spoleto  ( a 74,3 km )  

© 2017 by Mtb Sigillo a.s.d.. Proudly created with Wix.com

Seguici su

MTB SIGILLO ASD

via Ippolito Borghesi,25

06028 Sigillo (PG)